Cos’è la bromance? Chi ha letto “Il tuo incubo peggiore” sicuramente se lo è chiesto.
Il termine bromance è stato coniato da Dave Carnie nel 1990, che lo utilizzò sulla rivista di skateboard, Big Brother, per riferirsi al rapporto che si instaura a lungo andare tra gli skater, i quali trascorrono molto tempo insieme. È una parola composta da brother, che vuol dire fratello, e romance, ossia relazione amorosa; tuttavia, sebbene il termine romance possa far pensare a una relazione di tipo sessuale, la bromance non lo è affatto. In termini spicci, potremmo dire che, per definire la bromance, vale la frase Gli amici sono la famiglia che scegliamo.
Cos’è la bromance, dunque? Uno stretto rapporto tra due o più uomini, un rapporto profondo di amicizia, un rapporto quasi fraterno viene definito, appunto, bromance.
Capita a tutti, nel corso della vita, di trovare un’anima affine e di instaurare con essa una relazione più intima di quella che si ha con la propria famiglia o addirittura con il proprio partner sessuale. Nate e Christopher, de Il tuo incubo peggiore, sono a tutti gli effetti fratelli non di sangue, due uomini molto simili ma al tempo stesso differenti, due persone che hanno capito, anche senza dirselo, di aver bisogno l’uno dell’altro.
Di sicuro è una bromance nata non nel migliore dei modi, dato che Nate si avvicina a Christopher per rovinargli la vita, o meglio, come dice lui, per diventare il suo incubo peggiore; ma nel corso del romanzo, entrambi capiscono di riuscire ad andare al di là di ciò che all’inizio trovavano fastidioso dell’altro. Nate è orgoglioso, poco incline a fidarsi degli altri, talvolta arrogante e non ama chiedere aiuto agli altri. Christopher è generoso e altruista, non ama essere preso in giro e capisce subito se una persona è sincera con lui.
Sembrano non riuscire a trovare punti in comune, invece hanno dovuto entrambi rimboccarsi le maniche molto presto, farsi carico di responsabilità non indifferenti; entrambi sono molto legati alla propria famiglia, tanto da arrivare a fare qualsiasi cosa pur di saperle al sicuro.
La bromance di Christopher e Nate è fatta di battibecchi, parole non dette, paure non confessate, ma anche di fiducia completa nelle capacità dell’altro, protezione e, talvolta, divertimento.