S’intitola “Tutta colpa di una mela” (Words Edizioni, maggio 2024) e racconta in chiave regency la celeberrima storia di Biancaneve. Il romance storico, disponibile su tutti gli store digitali, nasce dalla penna di Susy Tomasiello, autrice di origini napoletane che ha all’attivo diverse pubblicazioni, che ha avuto l’idea di trasformare cinque tra le fiabe più amate in altrettanti romance storici.
Il romanzo è il secondo in ordine cronologico, anche se sono tutti autoconclusivi, e arriva dopo “La ragazza in blu”, retelling di Cenerentola. Tomasiello priva la trama di qualsiasi elemento magico, calando i personaggi – la paffuta lady Edith Brooks e lo scanzonato Lucas St.James, Conte di Burke – in una ambientazione caratteristica dell’epoca, mantenendo tuttavia gli elementi principali della storia originale. Il lettore ritroverà la mela, che gioca un ruolo fondamentale nel processo di innamoramento, ma anche la figura della matrigna e dei sette nani, resi in modo molto particolare. Allo stesso tempo, tuttavia, potrà leggere una storia del tutto nuova e originale.
La storia pone l’accento su diverse tematiche attuali, tra cui il bodyshaming e l’accettazione di sé e del proprio corpo. La figura della protagonista, infatti, è meno canonica del consueto con i suoi chili di troppo che la tormentano e il messaggio di fondo che il libro intende lasciare è che l’amore, quello vero, va oltre gli stereotipi ed è un incontro di anime affini.
“Per Tutta colpa di una mela ho preso spunto dalla storia di Biancaneve, ma l’ho modellata a mio piacimento. Luke e Edith – racconta l’autrice – sono arrivati in un momento un po’ particolare della mia vita, mi hanno aiutata tantissimo e posso affermare con certezza assoluta che siano stati la medicina più preziosa che potessi trovare per superare un periodo personale un po’ complicato. Sono felice, adesso di consegnarli ai lettori, nella speranza che riescano a donare loro la stessa leggerezza che hanno donato a me”.
Il romanzo è un feel-good book, capace di immergere il lettore in un’atmosfera tanto antica quanto, in realtà, familiare.
DISPONIBILE NEI MAGGIORI STORE ONLINE IN VERSIONE DIGITALE
KOBO – KOBO PLUS
AMAZON
BOOKREPUBLIC
FELTRINELLI