Famiglia. Se dovessi riassumere in una sola parola Gli ostacoli del cuore, sarebbe questa. La storia di Steve e Giada, infatti, ruota proprio attorno a questo concetto e presenta al lettore due tipologie diverse di intenderla.
Steve ha alle spalle un “nome” importante, che ha un certo peso sociale, ma se all’apparenza il cognome dei Thorne è sinonimo di ricchezza e potere, i membri che ne fanno parte non conoscono il suo significato più profondo, ossia quello dell’unione e del supporto reciproco.
Giada, invece, è una donna “qualunque”, non conosce privilegi e, anzi, ha intrapreso un viaggio verso l’ignoto per costruirsi un futuro; ma se è stata tanto coraggiosa da lasciare la Sicilia per volare in Francia, il merito è della sua famiglia che non le ha mai fatto mancare il proprio sostegno ed è sempre presente, pur da lontano.
Cosa accade, quindi, se due persone provenienti da luoghi e contesti diversi si incontrano e sono costretti a convivere per un periodo di tempo?
Camembert è la culla di questo incontro, una sorta di bolla atemporale dentro la quale Steve e Giada si scontrano per poi imparare a conoscersi, a capirsi, a scoprire il valore della famiglia.
Attraverso la loro storia d’amore e all’interazione dei personaggi secondari − ognuno dei quali gioca un ruolo decisivo all’interno della storia −, ho voluto dare spazio a tematiche più profonde, come le divergenze tra genitori e figli, il legame tra fratelli; ma anche a quelle più interiori che riguardano i concetti di espiazione, rimorso e il desiderio di riscatto.
Ho voluto sfruttare un genere a me caro, ovvero il romance, per riflettere sulle “ripercussioni” che hanno le scelte – sbagliate e non − dei genitori sui figli, per donare “speranza” a chi ha smesso di credere nell’amore e per spronare chi desidera “rivoluzionare” la propria vita. E tutto questo è nato durante i mesi della mia seconda gravidanza, nel 2018, quando quella vita che cresceva dentro di me, ha ispirato la mia mente e il mio cuore.
Non mancherà la suspense, elemento diventato imprescindibile nelle storie che racconto, per cui preparatevi a colpi di scena da cardiopalma e a versare qualche lacrima nei momenti più teneri, ad arrabbiarvi con i protagonisti quando sceglieranno la via più complicata negando i loro sentimenti, ma anche a sospirare per la passione che li unirà.
E ricordate: gli ostacoli che si frappongono fra due cuori comporta sacrifici e rinunce, ma anche tanto coraggio.
Simona La Corte