Cindy Harris è la protagonista femminile della Trilogia del Sogno Americano di Vanna Costanzo. Online, trovate già il primo volume, La luce calda del tramonto. In arrivo il 7 luglio il secondo volume della trilogia, Valor. Scopriamo di più su di lei insieme all’autrice!
CHI È CINDY?
Nella San Gabriel Valley, la culla della città di Pasadena, si erge una grande casa ai confini dell’Eaton Canyon. Cynthia “Cindy” Veronika Harris è nata lì, in una di quelle vecchie stanze, esattamente come suo fratello Thomas e le sue sorelle Mary e Alexandra prima di lei.
La famiglia Harris è alquanto ordinaria: il signor Harris è un generale dell’esercito, ma è sua moglie a gestire il ménage della casa; Thomas e Mary non fanno altro che battibeccare, mentre Alexandra sembra essere l’unica in grado di capire Cindy e farle da spalla. A completare il quadretto famigliare, ci sono un pastore alsaziano e un cavallo mustang tenuto nella piccola stalla in cortile.
Cindy è l’ultimogenita e come tale è abituata a vivere alla giornata, senza avere troppe preoccupazioni, con molto tempo da dedicare alle letture d’avventura e alle passeggiate nei boschi insieme a Napoleon e a Samson, i suoi fratelli a quattro zampe.
Il suo è un animo affamato di libertà, curioso, ribelle e per nulla accomodante, in totale contrapposizione con l’ideale sommesso di ragazza per bene che sua madre tenta di inculcarle ogni volta che può. Cindy però è interessata a trovare marito e a sistemarsi quanto può essere desiderosa una rondine di farsi rinchiudere in una gabbia, ecco perché far esasperare quella povera donna è uno dei suoi passatempi preferiti.
L’ESTATE DEL 1945
Nell’estate del 1945 Cindy si ritrova ad affrontare la vita vera, fuori dal guscio protettivo che le ha donato la sua famiglia per diciassette anni, nel momento esatto in cui il suo destino si scontra con quello del capitano Jones. Tutte le sue convinzioni e le idee che fino a quel momento aveva avuto sull’amore e sui legami – compresi quelli famigliari – vengono stravolte per sempre.
Nel corso del tempo, settimana dopo settimana, la sua crescita interiore diventa sempre più evidente fino a sfociare nella completa maturità. Siamo nel 1952 e da questo momento in poi Cindy mostra nuovi lati di sé: più schiva e riservata, attenta e molto meno impulsiva. Diventata ormai una giovane donna, concentra tutte le energie nella sua carriera di cantante da club e nei suoi affetti, cercando di far fronte a una malinconia e una nostalgia per il passato che l’accompagneranno a ogni passo.
Il suo percorso di crescita verso la maturità riprende ciò che ognuno di noi, donne e uomini, siamo costretti ad affrontare per lasciarci alle spalle la serenità della fanciullezza ed entrare in un mondo spietato, che ci obbliga a creare delle corazze per non soccombere.
COME SI EVOLVE?
Cindy cambia la sua forma, abbandona abitudini e qualche affetto legati alla sua infanzia e si evolve così nel suo personale guscio protettivo, ma nonostante ciò mantiene quell’innocenza di ragazza che, per indole, non abbandonerà mai. Perché dopotutto crescere non è soltanto un processo doloroso, vuol dire anche avere l’opportunità di esplorare nuove strade e trovare, con maggiore sicurezza, il proprio posto nel mondo.
Cindy non si fa promotrice di nessun ideale di donna in particolare, è semplicemente se stessa con le sue debolezze quanto nei suoi punti di forza. È una donna come tante costretta a vivere e ad amare in tempi straordinari.
Chiunque di noi può rivedersi in Cindy, dalla sua adolescenza alla vita adulta: attraverso i suoi occhi posiamo scorgere di tanto in tanto parti di noi che conoscevamo già o di cui ci siamo appena resi conto grazie alle parole, ai pensieri e ai gesti che la muovono verso i suoi obiettivi. Un libro non è mai “solo un libro”, dopotutto, ma anche – e soprattutto – uno strumento con cui possiamo sondare noi stessi senza sentirci incompresi, diversi, soli.
Se siete curiosi di scoprire qualcosa in più, non vi resta che provare a seguire una diciassettenne californiana in sella al suo mustang.
Vanna Costanzo